[Diffserv] | [Frattali] | [Mersenne twister] | [MGC-SIP] | [MMPP generator] | [ns-2] | [Westwood+] | [WETMO] | [WWWTraffic] | [TCP friendly]
[Software libero]

Software utilizzato nel progetto TANGO

Software prodotto dai partecipanti al progetto o prodotto altrove ma utile per il lavoro svolto nell'ambito del progetto.

DiffServ Policies patch per ns2.1b9a (gcc3.2)

TTi lab - Palermo (Vincenzo Falletta, Giovanni Neglia)

Questa patch aggiorna il simulatore ns2.1b9a (gcc3.2) con la policy (WBE2) che implementa il nostro algoritmo di marking (vedi An Analytical Model of a new Packet Marking Algorithm for TCP flows:preliminary insights, Neglia, G., Bianchi, G., Falletta, V. - ISCCSP 2004, 21-24 March 2004, Hammamet, Tunisia - per i dettagli sull'algoritmo) e con altre policy sviluppate precedentemente. Dettagli sull'utilizzo all'interno.

Funzioni Octave per traffico frattale

ISTI - CNR (Francesco Potortì)

Tre piccole funzioni per Octave (un linguaggio quasi interamente compatibile con Matlab) che servono a misurare il parametro di Hurst di una traccia di traffico frattale e a generare una traccia sintetica dati i tre parametri di media, peakdness e Hurst.

Mersenne twister

Makoto Matsumoto e Takuji Nishimura

Un eccellente generatore di numeri casuali per scopi di simulazione. Il Mersenne twister è semplice, veloce, ha periodo estremamente lungo, ha eccellenti proprietà dimostrate matematicamente, passa tutti i test conosciuti di casualità (non per scopi crittografici). L'implementazione C ha velocità paragonabile a quella del terribile rand(), e qualità neanche lontanamente paragonabile.

Markov-Modulated Poisson Process traffic generator

Politecnico di Torino (Luca Muscariello)

Modulo per ns-2 che implementa un generatore di traffico aggregato. La pagina web contiene codice, riferimenti, contatti.

MGC-SIP

Università di Palermo (Luca Muscariello)

Modulo per ns-2 he consente di ricreare scenari di simulazione SIP-T (SIP for Telephonies): due o più Media Gateway Controller dialogano mediante lo scambio di messaggi SIP, che trasportano nel body i messaggi SS7 (e/o QSIG). Il modulo fornisce degli oggetti in grado di generare traffico SIP poissoniano (generatori di messaggi INVITE); gli stessi fungono da ricevitori (trasmissione bidirezionale) per la parte remota, realizzando un classico flusso di chiamata SIP. E’ prevista la gestione completa delle sorgenti voce (call-setup, start e successivo stop), che giacciono su nodi distinti (i Media Gateway). Per il trasporto della segnalazione è possibile utilizzare UDP o, in alternativa, SCTP. Per una descrizione dettagliata del funzionamento si rimanda al breve manuale d’utente disponibile separatamente sul sito.

The Network Simulator -- ns-2

University of Southern California

ns-2 è un simulatore ad eventi discreti orientato alla ricerca nel campo delle reti. Fornisce supporto per la simulazione di TCP, routing e protocolli multicast su canali cablati e reti senza fili terrestri e satellitari.

L'Università di Catania ha prodotto un documento introduttivo all'uso di ns-2 (disponibile anche il sorgente per Word).

TCP friendly

Università di Catania (Alfio Lombardo)

Moduli per ns-2 relativi a diversi metodi di trasmissione "TCP friendly". Comprendono un generatore di traffico MPEG a velocità controllabile mediante un segnale apposito e due metodi alternativi (RAP e TFRC) per generare tale segnale in dipendenza di una stima locale della congestione della rete.

Moduli ns-2 e patch Linux per TCP Westwood+

Politecnico di Bari (Alfredo Grieco, Saverio Mascolo)

Moduli per ns-2 della variante Westwood+ di TCP: due file C++ da aggiungere alla distribuzione ns-2 e relative istruzioni. Disponibili anche degli script Tcl per la generazione di topologie single-bottleneck e multihop.

Una patch per il kernel Linux nelle versioni 2.4 che implementa la variante Westwood+ del TCP. Si abilita e disabilita dal filesystem /proc.

WETMO

Politecnico di Torino (Marco Mellia)

Un ambiente per la creazione dei file Tcl da usare in ingresso a ns-2 per simulare scenari di traffico web-like in ambiente DiffServ. La pagina web comprende una breve descrizione, il manuale, il software, esempi e contatti.

WWWTraffic

Università di Palermo (Marilena Sottile, Giovanni Neglia)

Un semplice script tcl per la generazione di traffico WWW.

Lo script prevede tempo di interarrivo dei flussi esponenziale e lunghezza dei flussi proveniente da una distribuzione empirica. Ai fini di risparmiare memoria, lo script ricicla le sorgenti TCP che hanno già finito di trasmettere i dati.

Per ogni nuova sorgente viene creato un nuovo nodo e lo script gestisce il conseguente aggiornamento delle informazioni di routing nei nodi già esistenti. Le nuove sorgenti possono anche essere associate a nodi già esistenti, ma nel nostro caso avevamo bisogno di impiegare i marker del modulo DiffServ che agiscono solo su base IP.

All'inizio del file c'è una descrizione più estesa.

Software libero nel progetto TANGO

Il Software libero nella ricerca

Le licenze libere sono una scelta naturale negli ambienti di ricerca. L'articolo Free software and research sostiene questo concetto ed analizza le interazioni fra software libero e ricerca (ps, pdf).

Scegliere una licenza software non è sempre facile. La guida Software licenses affronta la questione in dettaglio, con una carrellata sui termini e con una scelta di tipi di licenza consigliabili per il software e per la documentazione relativa (ps, pdf, presentazione html).